Attività previste dal 13 al 19 marzo 2023

Dal 13 al 19 marzo 2023 in molti cantoni verranno organizzate attività sul tema dei bambini che crescono in famiglie alle prese con una dipendenza.
Per invogliarvi a partecipare, date un’occhiata al riassunto delle attività svolte nel 20202021 o nel 2022!

Qui di seguito trovate alcune idee per attività ed eventi che potreste organizzare nella vostra regione.

  • Proiezione di un film che tratti del tema dei figli di genitori con problemi di dipendenza. Qui trovate alcune proposte. Dopo la proiezione potreste organizzare un dibattito con esperti e/o con persone cresciute in un simile contesto.
  • Organizzare un corso di formazione per i professionisti che lavorano con i bambini (personale degli asili nido e delle strutture di accoglienza per l’infanzia, docenti, educatori ecc.) e/o per i genitori. Contattateci e vi daremo volentieri informazioni su corsi simili organizzati in passato.
  • Ordinare i poster e le cartoline della settimana di azione o gli opuscoli di Dipendenze Svizzera sull’argomento ed esporli sul vostro posto di lavoro e/o nei luoghi che frequentate.
  • Organizzare una tavola rotonda sul tema, invitando per esempio professionisti a contatto con figli di genitori con problemi di dipendenza, esperti di dipendenze, persone direttamente toccate dal problema, politici ecc.
  • Organizzare una lettura delle storie tratte dal libro Boby per i bambini tra i 4 e gli 8 anni. Sul sito web di Boby trovate una proposta su come utilizzare le storie e materiale didattico, che vi aiuteranno ad affrontare questo tema delicato.
  • Contattare i media della vostra regione e proporre loro un articolo sull’argomento.

Non esitate a contattarci per discutere con noi delle vostre idee!

Attività 2022
Aucun résultat

Il progetto viene sostenuto finanziariamente dal Fondo per la prevenzione dell’alcolismo e dalla Fondazione Palatin.

Copyright ©2022 Dipendenze Svizzera. Tutti i diritti riservati. Indicazioni legali