La settimana di azione
«Figli di genitori con dipendenze»
La settimana di azione «Figli di genitori con dipendenze», coordinata da Dipendenze Svizzera, viene organizzata in Svizzera dal 2019. L’idea è nata negli Stati Uniti grazie alla National Association for Children of Addiction (NACoA) e nel frattempo molti paesi, come la Germania, gli stessi Stati Uniti, la Gran Bretagna e la Slovenia organizzano una settimana di azione su questo tema.
L’obiettivo è mobilitare le organizzazioni attive nel campo delle dipendenze, della famiglia, della gioventù, della formazione e della prima infanzia affinché organizzino e/o promuovano attività che diano visibilità a questo tema tuttora tabuizzato.
Ecco i nostri obiettivi.
- Infrangere il tabù e sensibilizzare la popolazione sulla situazione e sui bisogni dei bambini di genitori con problemi di dipendenza.
- Far conoscere le offerte esistenti (a livello nazionale e regionale) destinate ai bambini e ai genitori affinché trovino aiuto e sostegno.
- Mettere in rete i professionisti che lavorano con i bambini e con le loro famiglie.
- Informare i professionisti che lavorano con i bambini e con le loro famiglie e sensibilizzarli, fornendo loro gli strumenti per affrontare l’argomento nella loro pratica professionale quotidiana.
- Mettere a disposizione il materiale informativo e di sensibilizzazione, che può essere ordinato a Dipendenze Svizzera e usato durante le attività.
Come partecipare?
Organizzando stand informativi.
Organizzando conferenze per i genitori o per i professionisti.
Promuovendo materiale e offerte informative o di sensibilizzazione già esistenti.
Collaborando con le scuole, gli asili nido e i centri per il tempo libero, in modo da informare e sensibilizzare i bambini e gli adolescenti.
Comunicando con i media.
Distribuendo e appendendo il poster ovunque si possa.
Diffondendo le informazioni e i brevi video riguardanti la settimana di azione, eventualmente anche sui social media.
Ecc.
Chi può partecipare?
- Tutte le organizzazioni e le istituzioni attive nel campo delle dipendenze, della famiglia, della protezione dei minori o di ambiti ad essi correlati.
- I cantoni, i comuni, le scuole ecc.
- I medici, le farmacie, gli ospedali ecc.
- I privati.
- …